Concorso Completo, convocati gli azzurri per l'ultima tappa di Coppa delle Nazioni a Boekelo

Podium Eventing Fei Nations Cup 2018 Vairano ITA credits FEI - Massimo Argenziano

Dall'11 al 14 ottobre prossimo si svolgerà a Boekelo in Olandala l'ultima tappa di Coppa delle Nazioni in programma nella stagione in corso per la disciplina del completo, la Federazione Italiana Sport Equestri ha ufficializzato nella giornata di venerdì 28 settembre le convocazioni per quest'ultimo appuntamento internazionale del prestigio circuito FEI.

Marco Biasia su Tresor de la Loge; il 1° aviere scelto Andrea Cincinnati su NZB Cascade, il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon su Super Cillious e Umberto Riva su Tim de la Lande è la formazione selezionata che sarà agli ordini del capo equipe il Ten. Col. Giacomo Della Chiesa.

Fino a questo punto la stagione degli azzurri in questo torneo è stata piuttosto positiva, l'Italia infatti occupa la posizione numero cinque della ranking generale con 260 punti alle spalle della Germania dei campioni in carica, sorprendentemente costretti quest'anno a rincorrere una squadra francese sempre più qualitativa e competitiva che occupa la prima posizione con 490 punti.

Appassionante il duello in testa tra le regine della ranking Gran Bretagna e Francia il cui botta e risposta nelle ultime due tappe disputate ha intensificato la corsa per il titolo 2018: inglesi vincitori nell'ultima tappa disputata a Waregem in Belgio con i francesi secondi classificati e viceversa nella tappa precedente a Millstreet (Irlanda), la corsa per il titolo 2018 con soli 10 punti di distacco tra la capolista Francia ( a quota 490 punti) davanti alla Gran Bretagna (480), al terzo posto più defilata la Svezia con 335 punti.

Per l'Italia due podi in questa stagione, entrambi sul terzo gradino: a Vairano nella tappa italiana del circuito e a Strzegom in Polonia (terza tappa disputata).

Restano in coda: USA (6° posto con 240 punti), Irlanda (7° posto con 160 punti), Olanda (8° posto con 150 punti), Svizzera (9° posto con 120 punti) e Canada a chiudere la top 10 con 90 punti.

 

Source: www.fise.it / www.fei.org

 

Photo: Italia sul podio a Vairano (ITA) Podium 

Credits FEI/Massimo Argenziano

 

MC 

facebook

Centri Ippici

facebook