Ippica, Justify vincitore della Triple Crown 2018 entra nella leggenda con il jockey Mike Smith

Mike Smith Justify Belmont Stakes Triple Crown 2018 winners

Un altro appuntamento di gran pregio della stagione americana di galoppo si è svolto sabato 9 giugno, al Belmont Park di New York si è corsa la Triple Crown Belmont Stakes che ha raggiunto quest'anno il traguardo dell'edizione numero 150 con montepremi da 1.5 milioni di dollari.

Il jockey Mike Smith del team American Equus è stato ancora una volta il protagonista della corsa principale della manifestazione davanti ad un pubblico di non meno di 90 mila persone, ha guidato il fuoriclasse Justify verso il trionfo nella Belmont Stakes di sabato.

Justify è così diventato il tredicesimo cavallo ad aver conquistato il Grand Slam del galoppo. 

Ebbene sì, in ben 150 edizioni i vincitori della Triple Crown ad oggi sono stati solamente 13, un dato questo che ci indica con una certa chiarezza il livello di difficoltà e di agonismo delle corse per raggiungere il Grand Slam.

La sabbia del Belmont Park ha fatto da passerella a campioni storici come i leggendari War Admiral (1937) e Secretariat (1979), prima del successo di Justify nel 2018 l'lultimo in ordine cronologico a conquistare il Grand Slam fu American Pharoah nel 2015, mentre il primo vincitore risale niente meno che agli anni '20: Sir Barton fu infatti il primo in assoluto a conquistare il Grand Slam nel lontano 1919.

Fin dalla sua prima gara Jusify ha dimostrato di essere un corridore irresistibile, lo stallone sauro figlio di Scat Daddy, allenato dal super trainer Bob Baffert ha raggiunto la vittoria più importante della sua gloriosa carriera completando il miglio e mezzo in 2 minuti e 28.18 diventando il primo vincitore della Triple Crown senza aver mai gareggiato nelle corse dei 2 anni.

Justify ha iniziato la sua carriera nel febbraio 2018 nel Derby di Santa Anita, balzando subito dopo nelle corse di elite del Grado 1, seguirono poi le vittorie nel Kentucky Derby e a Preakness, entrambe ottenute su un terreno scivoloso e insidioso, prima di arrivare allo straordinario successo di Belmont Park.

Il 52enne Mike Smith, soprannominato nell'ambiente "Big Money Mike"grazie al suo impressionante montepremi di vittorie (5.300 vittorie in carriera e 312,243,583 dollari vinti), è ad oggi il jockey più anziano ad aver vinto una Triple Crown.

 

Source: Press Release American Equus

www.belmontstakes.com

Photo: Courtesy of American Equus Justify and Mike Smith credits Adam Coglianese

facebook

Centri Ippici

facebook