Ippica, ritiro di gran classe in Florida per il fenomenale Gun Runner

Florent Geroux with Gun Runner Pegasus World Cup 2018 winners

La Florida in questo periodo è davvero al centro dell'attività equestre internazionale, non è stato infatti il solo il Winter Equestrian Festival a Wellington per quanto riguarda salto ostacoli e dressage a tenere banco la scorsa settimana ma grande attenzione era rivolta anche al settore dell'ippica per la corsa più ricca del mondo: la Pegasus World Cup Invitational.

Con i suoi 16 milioni di montepremi in dollari la Pegasus World Cup Invitational vanta il montepremi più ricco dell'ippica e convoglia in ogni edizione i migliori purosangue del settore.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, si è svolta nella giornata del 29 gennaio a Gulfstream Park e prevedeva tra i partenti 12 dei più competitivi specialisti del tracciato in sabbia, in pista per sfoderare la migliore performance e conquistare l'ambito premio.

L'mportante occasione è stata scelta anche per ufficializzare il ritiro di uno dei galoppatori più forti e illustri di questi anni, Gun Runner, il quale ha corso per l'ultima volta nella Pegasus World Cup Invitational sotto la sella di Florent Geroux, fantino che lo ha guidato verso innumerevoli vittorie nella sua ricca ed illustre carriera.

L'ultima corsa di Gun Runner, Horse of the Year nel 2017, si è conclusa con una vittoria strappata a 12 delle migliori combinazioni del galoppo internazionale, Gun Runner era il favorito del pubblico, un binomio che lo scorso anno firmò un record nella 34a edizione della Breeder's Cup Challenge vincendo per l'ottava volta in carriera la prestigiosa corsa.

Secondo classificato nella Pegasus World Cup Invitational un altro cavaliere del team American Equus, Javier Castellano agli ordini di West Coast.

Nella lista dei partenti anche il jockey nostrano Lanfranco Dettori alla guida dell'unico ospite "straniero" della corsa, l'inglese Toast of New York.

Pegasus World Cup Invitational Results

1st.Gun Runner-Florent Geroux

2nd. West Coast- Javier Castellano

3rd. Gunnevera- Luis Saez

4th. Fear the Cowboy- Tyler Gaffalione

5th. Seeking the Soul- John Velazquez

6th. Stellar Wind- Joel Rosario

7th. Collected- Mike Smith

8th. Sharp Azteca- Irad Ortiz Jr.

9th. Giant Expectations- Gary Stevens

10th. War Story- Jose Ortiz

11th. Singing Bullet- Robby Albarado

12th. Toast of New York- Lanfranco Dettori

Press Release

photo: Florent Geroux celebrates as he crosses the finish line with Gun Runner. Photo: Adam Coglianese

www.americanequus.com

facebook

Centri Ippici

facebook