Archivio News

Veterinaria, appiombi e ferratura

Dispiombi

Dedichiamo una nuova pubblicazione alla ferratura, estratto dal manuale redatto dal dott.Meschia "La zoppia del cavallo, conoscere per capire".

Nella pubblicazione precedente avevamo considerato alcuni aspetti basilari della ferratura, come l'analisi degli appiombi e della pressione, in questo estratto analizzeremo invece le tipologie di ferro.

Da considerare è la differenza tra ferro normale e ferro ortopedico: il primo protegge lo zoccolo dall'usura, mentre il secondo tipo viene utilizzato per la correzione delle anomalie di appiombo.

facebook

Il Presidente del Comitato Regionale della FISE-Sardegna, Stefano Meloni, alle Ponyadi Kep Italia 2019

Sono trascorse due settimane ma le sei medaglie d’oro e le due di bronzo, e soprattutto il quinto posto nel medagliere finale, vinte dalla Sardegna alle Ponyadi Kep Italia 2019 ospitate all’Ippodromo Generale Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto in provincia di Roma, fanno ancora parlare tutti gli addetti ai lavori per l’eccezionalità del risultato.

facebook

Tutti i podi dei Gran Premi andati in scena nel fine settimana appena concluso.

Cala ufficialmente il sipario su un altro weekend ricco di appuntamenti internazionali;  lasciando momentaneamente da parte il Gran Premio della diciassettesima tappa di LGCT vinto dall’amazzone statunitense Jessica Springsteen con RMF Zecilie (0-0/35.38”) e il Gran Premio del CSI2* di Bagnaia vinto dall’azzurro Emilio Bicocchi in sella a Flinton (0-0/44.84”), vediamo ora quali sono stati i migliori cavalieri e/o amazzoni che si sono aggiudicati le prime posizioni della classifica nei Gran Premi svolti in questo weekend.

facebook

E' venuto a mancare il dottor Vittorio Meschia, medico veterinario.

galoppo stampa.JPG

Conosciuto da tutti, Vittorio Meschia, era nato il 12 giugno del 1925.
Un
uomo straordinario, severo ma gentile, cortese ma esigente, un grande
professionista che si è dedicato al mondo dei cavalli, in allevamento,
scuderie di trotto e di galoppo e centri ippici.
Ha lavorato nella
sua lunga carriera in ginecologia, traumatologia e chirurgia abbinando
alle moderne terapie un suo ricettario galenico.
La Fise gli ha
conferito lo "Sperone d'Oro" altre benemerenze gli sono state assegnate
dall'Unione Nazionale Proprietari cavalli purosangue.

facebook

Springsteen brilla mentre Devos prende il comando della classifica LGCT

jessica spreengsten global.jpg

Jessica Springsteen (USA) ha conquistato a St Tropez più grande vittoria della sua carriera con una scintillante vittoria nel Grand Prix di Longines Global Champions Tour.
 Springsteen ha vinto in sella alla baia di 12 anni RMF Zecilie battendo Pieter Devos (BEL) per poco più di un secondo. È il 17mo cavaliere a  qualificarsi per il prestigioso LGCT Super Grand Prix  GC Praga Playoffs a novembre.

facebook

PIER.GIO.INVES - VAS CAMPIONE ITALIANO POLO 2019

polo roma 2 2019.jpg

PIER.GIO.INVES - VAS  CAMPIONE ITALIANO POLO 2019

È quello di Pier.Gio. Inves - VAS il nome che si aggiunge all’albo d’oro del Campionato Italiano di Polo. La squadra capitanata da Giorgio Cosentino oggi, domenica 15 settembre, ha infatti battuto in un match avvincente Los Pinguinos - Roma Polo Club aggiudicandosi così il titolo nazionale.

facebook

Bagnaia Jumping Show: il Gp 2019 incorona per la terza volta Emilio Bicocchi

Bicocchi.jpg

A Bagnaia 2019 la gara clou va a Emilio Bicocchi. Al toscano Giovanni Consorti le chiavi della meritata Volkswagen T-Cross, super-premio dell’evento

Murlo (SI) – Gara di chiusura del Bagnaia Jumping Show, il Gran Premio La Nazione by Intesa Sanpaolo ha costituito un momento di grande equitazione nel contesto di una manifestazione che anche quest’anno ha convinto tanto il grande pubblico quanto gli addetti ai lavori. Nella formula classica delle due manche, il Gp ha visto l’adesione di 53 binomi.

facebook

A Devos il Prix PremiuMare a LGCT Ramatuelle / Saint Tropez

longines global st tropez.jpg

Pieter Devos (BEL) ed Espoir hanno vinto ieri in occasione del Longines Global Champions Tour Grand Prix di Ramatuelle, Saint Tropez.

facebook

PRIMI MATCH AL ROMA POLO CLUB: NETTE VITTORIE PER PIER.GIO.INVES - VAS E LOS PINGUINOS - ROMA POLO CLUB

roma global.jpg

Al Roma Polo Club è scattata oggi, venerdì 13 settembre, l’edizione  2019 del Campionato Italiano di Polo, torneo con 2-4 goal di handicap che assegnerà il titolo nazionale.
 
Due i match della giornata che hanno subito confermato le ambizioni di vittoria finale del Polo Team di Villa a Sesta VAS e quello di casa del Roma Polo Club (da quest’anno le squadre che partecipano al Campionato Italiano hanno potuto mantenere nel nome anche quello del Polo Club di appartenenza e riferimento).

facebook

Bagnaia Jumping Show 2019 Atto primo

Claudia Rossi2b bagnaia.jpg

All’insegna del bel tempo e del grande
sport l’avvio del Bagnaia Jumping Show, kermesse internazionale di salto
ostacoli. Il parere dei cavalieri, il programma di sabato e le iniziative

 

facebook

Longines Global Champions Tour di St Tropez, prima giornata di gare.

Longines Global Champions Tour di St Tropez, prima giornata di gare.
Ha avuto ufficialmente inizio ieri la prima giornata di gare della diciassettesima delle diciannove tappe di longines global champions tour che, dopo  Doha, Città del Messico, Miami Beach, Shanghai, Madrid, Amburgo, Cannes, Stoccolma, Cascais/Estoril, Monte Carlo, Parigi, Chantilly, Berlino, Londra, Valkenswaard e Roma, questa volta si è spostata in Francia precisamente a Saint Tropez in occasione dell’Athina Onassis Horse Show 2019.

facebook

A VERONA IL TOCATÌ SALTA IN SELLA CON HORSE EXPERIENCE DI FIERACAVALLI E AMT

Fieracavalli2017_Veronafiere_FotoEnnevi_NV709540.jpg

L’iniziativa è in programma sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 18.30A VERONA IL TOCATÌ SALTA INSELLA CONHORSE EXPERIENCE DI FIERACAVALLI EAMT  Verona,12settembre2019–Viverela città daun nuovo punto di vista: la sella di un cavallo.

facebook

AL ROMA POLO CLUB IL TORNEO CHE VALE IL ‘TRICOLORE’

polo roma.jpg

Dopo una stagione ricca di tornei, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, il Polo è pronto ad assegnare il titolo nazionale della disciplina.
Atteso come uno degli appuntamenti cardine nel calendario, il Campionato Italiano di Polo, avrà come palcoscenico il Roma Polo Club unanimemente riconosciuto come l’icona di questa spettacolare disciplina nel nostro Paese.

facebook

Gli appuntamenti del secondo weekend di settembre.

In arrivo un altro fine settimana ricco di appuntamenti internazionali; partiamo subito con la diciassettesima delle 19 tappe di Longines Global Champions Tour che, dopo  Doha, Città del Messico, Miami Beach, Shanghai, Madrid, Amburgo, Cannes, Stoccolma, Cascais/Estoril, Monte Carlo, Parigi, Chantilly, Berlino, Londra, Valkenswaard e Roma, questa volta si sposta in Francia precisamente a Saint Tropez in occasione dell’Athina Onassis Horse Show 2019.

facebook

Longines Global Champion Tour 2019: apuntamento a ST Tropez

longines global st tropez.png

Tutii i Top 10 della classifica del Longines Global Champions Tour saranno a Ramatuelle / Saint-Tropez nel grande show, penultimo evento della stagione 2019.
In vista delle tanto attese finali di New York alla fine di settembre, i migliori cavalieri del mondo si riuniranno in Costa Azzurra nella speranza di conquistare gli ultimi punti utili per la classifica finale.

facebook

Bagnaia Jumping Show 2019 - Lo sport che fa spettacolo

Bagnaia 2019.jpg

Al Borgo La Bagnaia, dal 13 al 15 va in scena il salto ostacoli internazionale.
Magnifici premi per il pubblico e una macchina al migliore in campo

facebook

Gran Premi Internazionali, i podi del weekend.

Siamo giunti alla fine di un altro weekend ricco di appuntamenti internazionali che ha anche dato il via al mese di settembre 2019.
Vediamo quali sono stati i migliori cavalieri e le migliori amazzoni che sono riusciti a raggiungere il podio nei Gran Premi che si sono svolti.
Partiamo dal CSI2* Grand Prix 1.45m di Roma in occasione della 19^ tappa di LGCT che ha visto sul podio, precisamente alla seconda posizione, l’azzurro Antonio Maria Garofalo in sella a Hope van de Horthoeve (0-0/37.33”).

facebook

Grande Ben Maher con Explosion W a LGCT Rome, conquistano il loro secondo GP LGCT consecutivo nella Città Eterna

ben maher.jpg

La vittoria ha portato la medaglia d'oro olimpica britannica in testa alla classifica generale del campionato LGCT nello sprint finale per la finale del 2019 a New York alla fine di questo mese.

Ben è solo 11 punti avanti rispetto a Pieter Devos (BEL) seguita da Daniel Deusser (GER).
Entusiasta ha dichiarato: “Roma è stato un concorso fortunato per me negli ultimi due anni con Explosion. Oggi è stato un grande Gran Premio con pochi percorsi netti. Sono molto felice e ora e mi godrò la vittoria del Grand Prix. ”

facebook

Centri Ippici

  • show jumping usa
facebook